IMPACT HUB. UN COWORKING A TORINO
LUOGO: Innovation Center (ex INCET) - TORINO
TIPOLOGIA: Commerciale
ANNO: 2017/2018
PROGETTO: Studio Asc Architettura
TEAM: Arch. Vincenzo Sergi – Arch. Lorenzo Gambino - Arch. Manuel De Canal
VISUAL: Arch. Lorenzo Gambino - Arch. Teodoro Chiaravalloti
REALIZZAZIONE: AGILITI SRL
Impact Hub Torino è una realtà giovane e dinamica, che sposa perfettamente la nostra idea di lavoro.
È un’ officina di impatto positivo. Un laboratorio in cui la materia prima è fatta dalle persone, in cui le idee e le visioni si incontrano e lavorano insieme per generare azioni di innovazione sociale, servizi sostenibili , beni sociali e ambientali.
Uno spazio fisico di condivisione, dunque: un coworking, dove l’ispirazione per creare buoni progetti prende forma e le menti aprono le porte alla passione, che abbiamo concepito tenendo bene a mente questi presupposti fondamentali.
Tutto è stato progettato supportando l’idea di base dell’incontro tra gli hubbers, del loro benessere all’interno di un luogo di lavoro che si trasforma in luogo partecipativo e di condivisione.
Un luogo “aperto”: agli occhi, con spazi in cui tutto parla di “unione”, e all’anima, attraverso la visione comune di un modo nuovo di lavorare.
IL PROGETTO
Gli spazi sono stati progettati per assecondare l’idea di condivisione di un luogo, non più concepito come il classico luogo di lavoro, in cui “l’ufficio” diventa presupposto di isolamento fisico – e di conseguenza mentale -, ma come spazio comune, in cui ogni singola postazione lavorativa può avere la propria privacy senza diventare isola di solitudine.
Per gli spazi comuni sono stati scelti tavoli esagonali proprio perché, grazie alla loro “ergonomia inclusiva”, svolgono bene la doppia funzione di spazio singolo di lavoro e spazio di condivisione.
La modularità della forma esagonale, inoltre, consente l’unione di più tavoli senza dispersione di spazi e con la possibilità di partecipazione tra gli occupanti dei tavoli stessi.