TEAM: Arch. Vincenzo Sergi - Arch Maria Stella Posca
RENDER: Arch. Francesco Rotiroti
La casa di Luca e Daniela è stata progettata per assecondare l’esigenza di una giovane coppia e il loro bisogno di unire alla necessità dell’abitare la propria casa l’opportunità di condividerne gli spazi e la bellezza dei luoghi che alla loro casa fanno da cornice.
Per questo motivo è stato creato un edificio che, oltre ad accogliere l’alloggio abitativo di Luca e Daniela, ospita una zona destinata ad uso di alloggio turistico secondo la forma del Bed and breakfast.
Gli spazi sono stati definiti in base alle condizioni della luce naturale, agli accostamenti sensibili con gli elementi naturali e il mutare delle stagioni, ma soprattutto alla considerazione di un modello attento alle dimensioni ecologiche. Tutto questo processo progettuale ha tenuto conto dell’esigenza di unire elementi tradizionali, che caratterizzano gli aspetti della casa mediterranea, con elementi formali che potessero accordare l’opportunità di vivere in spazi dalle linee contemporanee.
È un modello di casa che parla un linguaggio semplice e naturale, attraverso i materiali, le forme e le “tecnologie”, derivanti esse stesse dalla natura, impiegate secondo una funzione essenzialmente sostenibile: utilizzando, infatti, materiali sostenibili ed energeticamente efficienti, e prestando attenzione agli elementi naturali e ad un loro utilizzo “produttivo”, è possibile garantire quel concetto di sostenibilità che coniuga efficienza energetica e accessibilità economica.
L’edificio è costituito dall’accostamento di due compatti volumi bianchi, di ispirazione mediterranea, divisi da un portico di ingresso che, oltre ad avere la funzione di “separatore” dei due corpi, si configura come un piccolo patio. Il collegamento tra i due volumi è garantito da una galleria/passerella sospesa sul patio e da un ballatoio con scala esterna opportunamente schermato da un frangisole esterno.